antintrusione-1

IMPIANTI ANTINTRUSIONE

L’Antifurto è un sistema elettronico anti intrusione. Si suole distinguere tra antifurti con sensori collegati via fili ovvero cablati e sistemi antifurto non collegati con fili, ma dotati di trasmissioni wireless. Per gli antifurti wireless è fondamentale la tecnologia di trasmissione ed in particolare sistemi ed accorgimenti per impedire l’oscuramento del segnale (es. modulo anti-accecamento o antijamming).

Descrizione

La maggior parte degli antifurti è dotata di un sensore PIR un dispositivo che utilizza onde elettromagnetiche ad infrarossi per rilevare un movimento nello spazio sorvegliato. Gli infrarossi captano le variazioni di calore: quando un uomo si muoverà nella zona del sensore il sensore a PIR rileverà una variazione di calore dovuta allo spostamento del corpo.

Anche camminando lenti non si riesce a sfuggire al sensore a PIR. (es. un ladro camminerebbe lento per sfuggire alla rilevazione del movimento ma appena si avvicinerà al sensore il calore che il suo corpo produce dalla distanza viene spinto contro il sensore che rileverà una variazione del calore da 0 a 100 facendo scattare l’allarme. Oppure anche la minima variazione della velocità o un piede che scivola può far variare il calore).

Oppure hanno i sensori magnetici per porte e finestre che constano di due calamite che non appena separate (es. aprendo la finestra) farà scattare il sistema di allarme dell’antifurto.

Esistono tanti antifurti e il loro costo sostanzialmente non dipende solo dall’intelligenza del sistema di sicurezza (es. Combinatore telefonico, chiamata quando viene rilevato qualche spostamento etc. ), ma anche dalla potenza dell’allarme acustico misurato molto comunemente in Decibel.

Componenti che comunemente caratterizzano i sistemi antifurto

Tastiera – Per impostare il codice di sicurezza per accendere o spegnere il sistema di antifurto;
Telecomando – Per accendere o spegnere il sistema di antifurto;
Sensore PIR;
Sensori magnetici (per alcuni tipi di antifurto);
Allarme resistente all’acqua;
Allarme per abitazione.